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Tipi da "supermercato"

Mia | Pubblicata 27.05.17 10:59

Che tipo da supermercato sei?

I clienti dei supermercati non sono tutti uguali, ognuno ha le sue caratteristiche e le sue particolarità che una ricerca Gfk, realizzata da ADM (Associazione della distribuzione moderna), ha adesso raccolto in cinque identikit. I nuovi profili dei consumatori sono i "brand fan", i "prudenti", i "pragmatici", gli "esperti" e i "cacciatori", e ognuno vive il momento dell'acquisto in modp diverso e personale.

I cacciatori - il 15% delle famiglie - cercano il prezzo, la promozione. Sono le persone preoccupate per il futuro. I pragmatici e i prudenti rappresentano il 44% delle famiglie e hanno un approccio più oculato e razionale, sono poco propensi al cambiamento. I primi sono poco attratti dai marchi, mostrano attenzione ai prezzi e alle promozioni. I prudenti, invece, cercano sempre il miglior rapporto qualità/prezzo e un supporto all'acquisto attraverso amici, pubblicità e negozianti, sono dunque attratti anche dalle marche.

Un altro 40% circa di famiglie si divide tra esperti e brand fan: hanno una elevata disponibilità economica e sono sempre alla ricerca di emozioni e soddisfazioni. I brand fan cercano sempre il meglio e scelgono la grande marca e i prodotti che li emozionano. Gli esperti, invece, si fanno forza della loro competenza e scelgono con attenzione i prodotti, non sono attratti dalla marca, ma solo dal valore reale dell'offerta.

In generale i clienti del futuro saranno sempre attenti al risparmio (54%), alla validità del prodotto (42%), all'assortimento e alla libertà di scelta (35%) e nella fiducia nel punto vendita (25%).

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