Navigazione


 Pubblicazioni


 Torna al forum

Diventare Mamma   

Consigli e rimedi contro borse e occhiaie

Saetta | Pubblicata 16.06.17 7:23

Col trascorrere del tempo  e uno stile di vita non sempre corretto si assiste ad un indebolimento dei tessuti, che causa l'accentuarsi delle borse e delle occhiaie sotto gli occhi. 
L'accumularsi di liquidi nella zona del contorno occhi, va a creare il caratteristico lieve gonfiore e/o la sfumatura bluastra che dà allo sguardo un’espressione appesantita.

Le cause possono essere molteplici:
- dormire poco e in una posizione che lascia accumulare più facilmente i liquidi sotto gli occhi (come dormire su un fianco);
- ritenzione idrica dovuta ad una alimentazione ricca di sale;
- predisposizione genetica;
- esposizioni al sole o alle lampade solari;
- fumo o stress

Le occhiaie sono aloni grigio-blu e danno allo sguardo un aspetto stanco, triste o malato. Possono essere transitorie o croniche a causa dell'accumulo di alcuni pigmenti (ad esempio la melanina ed emoglobina).

Le borse sono rigonfiamenti provocati oltre che dalla genetica anche dalla ritenzione idrica e dall'indebolimento dei tessuti e dei muscoli del contorno occhi.

È molto importante dormire a sufficienza, per un adulto possono bastare sette o otto ore.
Inoltre, per facilitare il drenaggio e ridurre l’accumulo di liquidi, è consigliato dormire con la testa leggermente sollevata aggiungendo un secondo cuscino.

Per diminuire la ritenzione idrica è opportuno ridurre le quantità di sale nella dieta.
Inoltre il consumo di frutta di colore arancione, frutti di bosco e verdure a foglia larga fornisce il giusto apporto di vitamine e bioflavonoidi necessari.

Consigli e suggerimenti

Per stimolare la decongestione della parte interessata: al mattino applicare una crema o un gel specifico anti-borse da tenere conservato in frigorifero, utile per alleviare il gonfiore delle borse.
Per un'azione curativa, invece, utilizzare un roll-on o una crema specifica per il contorno occhi in modo da idratare la pelle per ridurre le occhiaie.

Prima di applicare la crema contorno occhi stimolare la microcircolazione facciale con dei leggeri massaggi circolari e decongestionare la zona applicando degli impacchi freddi. Sono utili gli impacchi alla camomilla (dal potere calmante): preparare l’infuso la sera prima e lasciarlo raffreddare in frigo fino al mattino. Prendere due dischetti di cotone inumiditi nel liquido e tenerli sugli occhi per almeno 10 minuti: ciò stimolerà la circolazione, il deflusso dei liquidi e avrà un effetto antinfiammatorio in caso di allergie.

Riguardo l'autore