Navigazione


 Pubblicazioni


 Torna al forum

Diventare Mamma   

Fanno bene alla salute: i frutti rossi e i frutti di bosco

Debbie | Pubblicata 19.06.17 16:39

I frutti rossi e di bosco, ricchi di vitamine e sali minerali. Depurano e ricaricano l'organismo in attesa dell'estate

Fondamentali in un momento di transizione come la primavera, i frutti di bosco contengono sostanze preziose per il nostro corpo, oltre ad essere freschi, deliziosi e ricchi d'acqua. Vitamine sali minerali e fibre sono presenti in gran quantità e possiamo assumerli facilmente: da soli o accompagnati ad altri alimenti. Mirtilli, more, lamponi, fragole e ribes sono gli alleati preziosi per le nostre diete, soprattutto in vista dell'estate. Non solo, grazie al loro potere antiossidante, questi piccoli e succosi doni della natura, possono aiutare il nostro corpo a difendersi da malattie e a contrastare alcune infezioni e infiammazioni.

Sono consigliati alle donne in gravidanza perché contengono acido folico, una sostanza che può proteggere il bimbo ancora nel grembo materno da eventuali problemi di sviluppo. Con l'aggiunta di una fogliolina di menta e un po' di succo di limone, possono essere frullati per preparare bevande e cocktail squisiti e rinfrescanti.

Alcune proprietà dei frutti rossi

La mora di rovo e un frutto ricco di vitamine, con particolare riferimento alla vitamina C, alla vitamina K e alle vitamine del gruppo B. Contiene anche un sale minerale essenziale come il manganese e l'acido folico. Ci riforniscono anche di rame, potassio, magnesio, calcio e betacarotene.

I mirtilli sono frutti ricchi di vitamina C e vitamina K. Contengono anche manganese e sono una buona fonte di fibre alimentari. Per il loro contenuto di antiossidanti, i mirtilli aiutano la circolazione sanguigna e possono prevenire l'insorgere di malattie cardiovascolari e di declino cognitivo.

Fragole e fragoline di bosco, soprattutto se consumate in stagione, contengono preziosissimi antiossidanti, sono un'ottima fonte di vitamina C, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a regolare gli zuccheri nel sangue. Pare abbiano anche proprietà anticancro e che favoriscano la memoria.

Il ribes rosso presenta un'elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, così come minerali come calcio, ferro, zinco, sodio, fosforo e potassio. Inoltre ha proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative ed è indicato contro i reumatismi e i calcoli renali.

I lamponi sono tra i frutti più ricchi di fibre, ne contengno il 20% del peso totale per via della loro struttura aggregata. Sono anche una fonte importante di vitamina C, manganese, vitamine B1 e B3, acido folico, magnesio, rame, ferro e antiossidanti.

Riguardo l'autore