L'uso dell'aceto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

L'uso dell'aceto

Messaggio Da Saetta il 17.11.16 10:26

Lo sapete che l'aceto è un valido sostituto ecologico ed economico a mille detersivi o altro?
Oltre ad essere utilizzato come condimento per le verdure o altro, oltre ad essere utilizzato ad esempio per la "cottura" tipo delle acciughe o delle verdure, questo prodotto viene utilizzato nella normale gestione di una casa in svariati modi in quanto dotato di potere sgrassante e disinfettante.

- Togliere gli odori: io lo uso spesso per togliere gli odori ad esempio quando devo lavare barattolini o altro che si sono impregnati dell'odore di ciò che contenevano. Quindi un po' d'acqua calda e aceto e il barattolo è come nuovo.

- Pulire il frigorifero: lo abbiamo usato per pulire il frigorifero della muffetta che si crea intorno alla guarnizione dello sportello. Quando siamo entrati in casa nuova che era arredata già di cucina, ho sfruttato l'aceto in questo modo, beh l'ho utilizzato anche per togliere quindi gli odori dal frigorifero.

- Anticalcare sull'acciaio: è possibile utilizzare l'aceto come anticalcare quindi per pulire acquaio e rubinetti o quant'altro. Noi spesso svitiamo il filtro rompigetto e lo immergiamo per una notte in una tazzina con aceto e voilà.

- Eliminare la muffa dai muri o dal bagno: noi abbiamo risolto per delle piccole macchiette diluendo 20 gocce di tea tree oil (che trovi in erboristeria ed ha mille usi) in 200 ml di aceto dentro uno spruzzino, spruzzate abbondantemente sulla macchia, lasci agire e poi pulisci con una spugna.

Questi sono gli utilizzi che ne faccio o ne ho fatto io, ma ho letto moltissime altre cose:

- Si può utilizzare come ammorbidente per il bucato: igienizza gli indumenti, rimuove i residui del detersivo, va utilizzato mettendolo nella vaschetta dell'ammorbidente con le stesse dosi.

- Pulire lavatrice e lavastoviglie: per la lavastoviglie basta versare un bicchiere di aceto all'interno (non nel cassettino dosatore) e poi fare un lavaggio completo alla temperatura massima; per la lavatrice occorre ugualmente mettere l'aceto nel cestello che con l'acqua calda del lavaggio permetterà una pulizia dell'elettrodomestico. Utile anche pulire con un panno imbevuto di acqua calda e aceto le parti esterne.

- Pulire il forno: è possibile scaldare una pentola d'acqua con un bicchiere di aceto, appena bolle spostarla nel forno acceso a 100° per 15 minuti, poi togliere, spegnere e aspettare che raffreddi e poi con una spugnina sarà facilissimo pulire.

- Pulire i vetri: basta aggiungere un po' di aceto all'acqua calda e pulire, non occorrerà neanche risciacquare. E' possibile unire anche degli oli essenziali per avere un profumo un po' più soft Smile

- Maschera per capelli: si dice che l'aceto renda il capello più morbido, nutrito e lucente ed è utile anche contro la forfora.

Beh ragazze che dire, sembra proprio che l'aceto in casa non possa proprio mancare in dosi massicce Smile 
Credo che proverò ad utilizzarlo, soprattutto sui miei capelli, il mio forno e i miei vetri che hanno tutti senza distinzione bisogno di lucentezza nuova!
E voi conoscete qualche ulteriore utilizzo dell'aceto? Oppure qualche variante di ciò che ho scritto, beh condividetela con noi!
avatar
Saetta
Supermoderatrice

Messaggi : 1656
Data d'iscrizione : 29.08.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'uso dell'aceto

Messaggio Da Ro il 17.11.16 10:43

Beh a parte che per pulire frutta e verdura, io l'ho usato specco come ammorbidente... ma anche come hai detto tu come "elimina odori" dal forno soprattutto, ma anche dal frigo (di solito ne verso un po' inun bicchiere e lo metto in frigo, in un giorno assorbe tutti gli odori, soprattutto se nel frigo c'era stato ad esempio del pesce stazionato per un paio d'ore).
Mia suocera lo usa assieme al bicarbonato come anticalcare, perché la reazione dell'aceto sul bicarbonato crea una schiuma vaporosa... non ho mai provato i prodotti assieme, ma potrebbe essere una buona dritta!
Se mi viene in mente dell'altro torno a scriverlo! Smile
avatar
Ro
Admin

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 28.08.16
Età : 33

http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: L'uso dell'aceto

Messaggio Da Susy il 17.11.16 17:48

Ciao a tutte, io lo uso sempre come ammorbidente e mi trovo benissimo. Non amo usare prodotti chimici. Non sapevo si potesse usare anche sui muri per la muffa. Proverò sicuramente. Ottimo suggerimento. Smile

Susy
Junior Mom

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.08.16

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum