Vorrei un consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vorrei un consiglio

Messaggio Da Cercolaluna il 08.01.17 15:38

Buongiorno dottoressa,vorrei chiederle un consiglio.
Sono sposata da qualche anno ed io e mio marito ci amiamo molto.
Lui è un tipo un po' taciturno e parla poco di sè.Io sono un po' più aperta al dialogo e pronta a parlare dei miei sentimenti e delle mie emozioni e mi piacerebbe che anche lui si confidasse invece di tenersi tutto dentro.
Quando ad esempio discutiamo lui non reagisce,tende a smorzare e alla fine succede che sono da sola a discutere di non so più che cosa.
Quando magari intavolo un discorso "serio" ad esempio che riguarda il lavoro od altro lui sembra sempre che non ne voglia parlare e sembra che i problemi li veda solo io.Non riesco a volte a farmi ascoltare,gli ripeto le mie paure più volte ma lui minimizza sempre e va a finire che se dobbiamo prendere una decisione non si arriva mai a prenderla e dobbiamo (o perlomeno devo io) più volte tornare sull'argomento.
Mi piacerebbe riuscire a farlo aprire di più con me,come posso fare.
Grazie dottoressa.
Cercolaluna
Senior Mom

Tornare in alto Andare in basso

Re: Vorrei un consiglio

Messaggio Da delietopsicoterapeuta il 26.01.17 22:02

Gentile lettrice ti ringrazio di avermi scritto. Devi considerare che ognuno ha il proprio carattere e che è più facile cambiare noi stessi che cercare di cambiare gli altri. Se tuo marito è introverso, se è una persona che preferisce vedere le cose intorno a sè in modo positivo anche quando non sono così rosee minimizzando i problemi, penso ...che sia meglio accettarlo così come è piuttosto che pretendere di cambiarlo!
Evidentemente questo modo di essere fa parte di lui e, se di certo può essere un limite,  può essere anche una caratteristica non troppo negativa. Preferiresti forse un uomo sempre preoccupato che drammatizza nelle avversità?  Accettalo così come è, senza trascurare di fargli notare ogni tanto che su alcune cose si sbaglia. Mi dici poi che  vi amate molto. Quindi nonostante questa sua riservatezza riesce a farti sentire il suo amore: è una cosa da non sottovalutare!

delietopsicoterapeuta
New Entry

Re: Vorrei un consiglio

Messaggio Da Cercolaluna il 27.01.17 9:38

Grazie dottoressa della risposta.
Ha proprio ragione,lui è un ottimista e vede sempre il lato positivo delle cose, ed è una fortuna per me averlo accanto.
Mi ha proprio aperto gli occhi,sono felice di aver trovato il coraggio di scriverle.
Cercolaluna
Senior Mom

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: