I libri di una vita

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: I libri di una vita

Messaggio Da serensara' il 25.01.17 12:13

mi dispiace saetta, se vuoi via via che guardero' gli episodi ti aggiornero' sui titoli, so che non e' la stessa cosa ma meglio non posso fare Triste
serensara'
Senior Mom

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Saetta il 25.01.17 12:21

Beh si dai, magari mi ispira qualche titolo e me lo segno, grazie mille Sere Amore

Se sei nuovo leggi il Netiquette Ufficiale di Diventare Mamma Forum

Piumetta da simiuz
Saetta
Supermoderatrice

Messaggio Da serensara' il 26.01.17 12:48

buongiorno eccomi qua,
ieri sera ho visto una puntata registrata, del lettore on the road, uomo sulla cinquantina, meta' veronese e meta' napoletano, e proprio da questo mix di ricordi divisi fra la famiglia benestante veronese che lo voleva studioso e affermato e la nonna materna campana che lo faceva sognare con la sua cucina inziai a raccontare le proprie letture.
Mi e rimasto impresso "poesie di amore e liberta'" di Prevert, si lui...quello di
I ragazzi che si amano si baciano in piedi
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
Non ci sono per nessuno........

per il resto non mi ha colpito poi molto, i libri diventano quasi tutti romanzi a sondo gastronomico come "il pranzo in famiglia di Ferran"
che non mi stimolano piu' di tanto.
serensara'
Senior Mom

Messaggio Da Ro il 26.01.17 14:28

Sere grazie per il riepilogo!
Voglio cominciare a vederlo anche io! Quest'idea dei libri raccontati a partire dal bagaglio personale di ognuno mi intriga! Smile

Non conoscevo Prevert! arrabbiato
Che 'gnurante! Indifferente

Se ancora non l'hai fatto leggi la
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ro
Admin

http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Messaggio Da serensara' il 26.01.17 14:31

io sono per Montale tutta la vita Amore , ma anche prevert (qualcosa) non e' male anche se generalmente non sono da libri di poesia, a parte Montale che invece ho letto.

stasera dovrei vedere almeno un'altra puntata...ci aggiorniamo
serensara'
Senior Mom

Messaggio Da Saetta il 26.01.17 17:53

Grazie Sere, non lo conoscevo neanch'io Prevert!

Piumetta da simiuz
Saetta
Supermoderatrice

Messaggio Da serensara' il 31.01.17 11:20

bungiorno, rieccomi qua, purtroppo ho le repliche registrate, ma non ho mai la tranquillita' che vorrei per vederle arrabbiato
oggi provero' a riassumervi al puntata di Paola, la lettrice timorosa...
si itrova adolescente negli anni 70 in un quartiere poco raccomandabile, quindi ha paura ad uscire da sola, ad andare a scuola, anche all'universita' sceglie la via del non frequentare, ma quella di studiare a casa.... poi legge "il secondo sesso" di Simone de Beauvoir, una delle opere più celebri e  importanti per il movimento femminista,anche ai giorni nostri è spesso citata come riferimento nei discorsi femministi.
Paola si "risveglia" ed esce a conoscere il mondo, conosce anche Paolo, dopo poco si sposano, ma solo dopo 6 mesi di matrimonio lui nn si vede piu' accanto a lei.. lei ha due strade, mollare la presa oppure cercare di salvare il salvabile...sceglie la seconda, aiutata anche dalla lettura di "La meta' di niente" di Catherine Dunne, nel libro la donna, lasciata dal marito, alla fine lascia la presa ma diventa forte, Paola invece diventa forte, ma non lascia la presa, riconquista suo marito e inziano a cercare un figlio...che pero' non arriva... scelgono di fare l'eterologa all'estero, in una Bruxelles innevata, proprio mentre legge Nel bianco di ken Follet, come la protagonista di sente smarrita nel cercare prove nel bianco di tutta quella neve, Paola si sente smarrita e in cerca di risposte...che avra' con la nascita dei due figli, a distanza di un anno
serensara'
Senior Mom

Messaggio Da Saetta il 31.01.17 11:45

Uh che bella storia!
Direi che Paola ha appreso molto dai libri. L'hanno accompagnata nelle scelte e nei momenti importanti della sua vita! E l'hanno aiutata a scegliere la via migliore, comunque migliore per lei!

Piumetta da simiuz
Saetta
Supermoderatrice

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: