Io e il pane: amore VS odio

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Io e il pane: amore VS odio

Messaggio Da Ro il 14.03.17 14:34

Sere mannaggia!
Cerchiamo di capire che è successo.
Procedere con la cottura da forno freddo non è auspicabile! Il pane ha bisogno di una "botta di calore" molto forte per far sì che si attivino tutte quelle piccole trasformazioni chimiche che la cottura avvia e che rendono il pane alveolato, areato e "leggero".
Per questo motivo è bene che il forno venga riscaldato alla massima potenza prima di infornare il pane e solo dopo abbassare alla temperatura "giusta".
Sarà stato questo a contribuire alla "collosità" o "gommosità " del risultato finale.
La farina integrale ovviamente deve essere sempre "smezzata". Purtroppo non ha un sapore che sempre piace! Certo non bisogna rinunciarvi, ma stemperare quel sapore rustico con una buona farina 1 non sarebbe male. 50% e 50%.
Non ti abbattere comunque dopo questa prova. Gli errori servono a migliorare!

Se ancora non l'hai fatto leggi la
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ro
Admin

http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Io e il pane: amore VS odio

Messaggio Da serensara' il 15.03.17 13:36

ciao Ro, 
ho provato al cottura da forno freddo perche' ho letto articoli di persone che ne fanno uso, ma anche secondo me ha aiutato il mio pane a rimanere colloso; per il fatto dello smezzare la farina non l'ho fatto perche' il mio compagno in questo momento deve usare solo farine integrali, pero' ieri ho comprato un pezzetto di pane integrale al negozio per fare il paragone  e nn e' alveolato, quindi mi sa che e' proprio caratteristica del pane integrale avere la sembianza del poco cotto.
riprovero' da forno caldo  Occhiolino
serensara'
Senior Mom

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: