Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Messaggio Da Ro il 10.04.17 11:44

Venire al mondo in una famiglia dove ci sono cani e gatti 'regala' sin dai primissimi mesi di vita una protezione contro sovrappeso e allergie, anche per i bimbi nati con cesareo o che non vengono allattati al seno.

Lo evidenza uno studio pubblicato sulla rivista Microbiome, da cui emerge anche una maggiore protezione dal rischio di trasmissione di Stretococco B durante il parto.
I ricercatori dell'Università di Alberta, in Canada, hanno analizzato l'esposizione agli animali domestici nel grembo materno e fino a tre mesi dopo il parto in circa 800 bimbi, somministrando un questionario alle mamme e studiando i batteri presenti nelle feci dei neonati. Hanno così scoperto che nel loro microbioma (l'insieme dei microrganismi che vivono nel tratto digestivo), si nota l'abbondanza di due batteri, Ruminococcus e Oscillospira, collegati a una riduzione delle allergie infantili e dell'obesità. L'esposizione influenzava il microbioma indirettamente - da animale a madre a feto - durante la gravidanza così come nei primi tre mesi di vita del bimbo, anche se l'animale era stato adottato subito prima che la donna partorisse.

Inoltre il beneficio si notava anche in situazioni note per aumentare il rischio di obesità e asma, come parto cesareo e mancanza di allattamento al seno. Infine, la presenza di animali ha ridotto, durante il parto vaginale, la probabilità di trasmissione di Streptococco del gruppo B, che è causa di polmonite nei neonati. Anita Kozyrskyj, autrice della ricerca, non esclude per il futuro l'ipotesi di un "cane in pillola", ovvero la possibilità di creare integratori contenenti questi batteri.

Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quindi è proprio vero.
Grazie alla semplice presenza di un batuffolo a quattro zampe, è possibile prevenire malattie anche particolarmente fastidiose nei bambini!
Mamme cosa ne pensate di tali interazioni bambini/animali?
Io sono sempre stata favorevole e continuo a guardare di malavoglia chi non riesce a rendersi conto che la salute (sia mentale, sia fisica) non la si regala mettendosi sotto una campana di vetro, ma sporcandosi le mani nel "fango della vita"!










Se ancora non l'hai fatto leggi la
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Ro
Admin

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 28.08.16
Età : 33

http://neltempoliberofaccioilgatto.blogspot.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Messaggio Da Saetta il 10.04.17 16:24

Non sapevo di questa interazione bambini/animali, sapevo che sicuramente a livello caratteriale/psicologico gli animali facessero un gran del bene ai bambini.
Per non tenere i bambini sotto una campana di vetro mi trovi d'accordo.... almeno per adesso Smile


Se sei nuovo leggi il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




Piumetta da simiuz
avatar
Saetta
Supermoderatrice

Messaggi : 1656
Data d'iscrizione : 29.08.16

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gli animali sono una protezione per i bambini (in tutti i sensi)

Messaggio Da Debbie il 11.04.17 12:15

Io sono d'accordo. Ho avuto per tutta la vita degli animali e vorrei che anche i miei figli crescano con l'amore che ho ricevuto io da loro. Questa notizia è molto utile.
avatar
Debbie
Articolista

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 24.03.17

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum